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Tenchi Souzou #2

Posted by exgnokigou su 10 ottobre 2009

Dunque, giusto per aggiornare l’argomento, ho proseguito discontinuamente l’avventura (meglio che mollarla, eh…) e devo dire che sì, man mano che si va avanti le cose tornano molto più familiari ed i ricordi continuano ad emergere; ed è una cosa fica in quanto un gioco dimenticato -> gioco fail a prescindere. Anyway il primo post, Tenchi Souzou #1, era veramente solo un’introduzione che mostrava qualche screenshot catturato nelle fasi iniziali, quindi non era granchè interessante… Mi aspetto invece che questo sia più decente in quanto ho intenzione di mostrarvi un bel pò di cosette, compreso un trucchetto molto utile per fare molta esperienza evitando di dovervi cimentare nella solita pratica di grinding, ammesso che voi diate per scontato di volerlo fare. (Per i meno avvezzi all’uso del vocabolario videoludico inglese: “a grind is a sequence of actions that is repeated (over and over) with the expectation of receiving some eventual reward as compensation.” Ulteriori info qui.)

Parlando di cose più serie, nella primissima fase di gioco, ovvero nella mappa contenente le prime 5 torri, è indispensabile girovagare per scoprire due location nascoste (per modo di dire, sono abbastanza ovvie da trovare) che permettono di resuscitare, insieme agli altri continenti, anche Mu e la Polinesia, che potranno evidentemente essere esplorati successivamente mentre si prosegue la storia. Devo dire che sono rimasto abbastanza colpito dalla presenza del continente di Mu, in quanto si rifà insieme ad Atlantide e Lemuria agli odierni racconti e miti sui continenti sommersi / scomparsi. Sono curioso di vedere come lo hanno fatto!

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Mentre i continenti vengono scoperti come potete vedere non appare niente sulla mappa generica e solo una notifica vi indicherà che avete resuscitato i misteriosi luoghi. E’ abbastanza ovvio che sia così in quanto non vi devono essere inidizi per raggiungere mappe segrete, altrimenti dov’è il gusto ? Comunque il terzo screen è solo ed esclusivamente un indizio per scoprire uno dei due continenti (non ricordo quale dei due, tra l’altro) che sono “nascosti” anche sulla mappa, e si trova esplorando all’estremo nord delle zone visitabili: bisogna andare al centro di quella circonferenza per triggerare l’evento. L’altro invece si trova in giro ed è visualizzato con un icona raffiguranti dei cristalli verdi, o così.

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Proseguendo l’avventura che è incentrata nel resuscitare man mano terre / vegetazione / animali / uomini, ed una volta finito il lavoro con tutti i continenti, l’eroe si ritroverà a dover “guarire” la fonte della vita che altro non è che un albero (Ra) infestato da mostri e avvelenato dal male (e non solo). Il primo screen è un paesaggio abbastanza mistico dell’albero di Ra, subito prima di trovare la foglia galleggiante che ci permette di nuotare un pò ovunque. Accanto vediamo invece all’opera quel trucchetto di cui parlavo sopra per livellare senza alcuna preoccupazione: dopo i primi attimi di combattimento in cui una specie di bruco vola per tutto lo schermo vengono liberate delle “spore” che vi verranno incontro. E’ intuibile che ogni singola “spora” vale un sacco di punti esperienza… La posizione in cui ho lasciato l’eroe è un safe spot in cui il bruco non vi raggiungerà mai e poi mai, e siete sicuri quindi di non subire colpi e morire; le spore muoiono con un solo hit, quindi la zona è farmabile ad oltranza (non c’è time-out, non siamo in un gioco arcade =P). Il metodo tool assisted più ovvio è quello di impostare l’autofire sul tasto del colpo base, premere il fast forward ed aspettare semplicemente di raggiungere un livello qualsiasi. Direi che è abbastanza lame da poter andare avanti alla prossima sezione…

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Il fiore nell’immagine è ovviamente frutto di numerosa fatica, e sarà il nostro migliore amico nel faticoso compito di far rinascere l’universo in quanto grazie al vento verranno sparsi ovunque i suoi “semi”. Epica la cutscene che mostra come tutto questo succeda, neanche Super Quark… :O A parte gli scherzi, il secondo screen mostra invece una Boss Battle durante la quale credevo di aver trovato un bug / ciclio infinito: in particolare, a quel livello (21) il boss viene giù praticamente con un solo hit, e uccidendolo in quella particolare posizione con l’attacco “lanciato”, il boss muore e noi cadiamo giù. Essendo però che gli uccelli da ammazzare sono due, dopo il primo sono stato riportato “di sopra” perdendo solo un pò di vita esattamente come quando si cade da un burrone “alla Zelda”, cosa che poi succede nel gioco normalmente. Quindi no, sicuramente non è nè un errore nè niente. Il terzo screen si commenta da solo…

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Qualche pic di location epiche, la prima dopo aver salvato tutti gli spiriti della “foresta”, la seconda entrando nella grotta del “Re Leone” e la terza che inquadra l’animazione della mia arma preferita (sebbene non sia assolutamente la più forte).

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Volevo sapere se è triste ? In pratica ci si ritrova in una grotta dopo una valanga degna di un film d’azione qualsiasi, e da viaggiatore solitario diventi un “viaggiatore solitario in una grotta random con uno stambecco maschio morto per terra e stambecco femmina che ti sdita per uscire”. In ogni caso… dopo aver mangiato lo stambecco morto per sfamarci e ripararci dal freddo… noi usciamo e andiamo avanti.

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Non c’è molto da dire. L’eroe viaggia, cresce, capisce, scopre. E si avvicinano le fasi più importante dell’avventura, far nascere nella maniera adeguata l’uomo della “superficie”.

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Oh sto gioco non è che porti proprio buon umore. Si riparte dal Tibet, e si prosegue il viaggio fino ad arrivare nel villaggio “bello, ma diverso” in cui la gente è “strana”, proprio perchè durante la notte diventano tutti Zombies e devi pure stare attento che non ti randomizzino! Comunque è uno dei passaggi più strani del gioco ed anche quello in cui mi sono bloccato per più tempo senza trovare la strada perchè non avevo visto un cavolo di Zombie entrare in un edificio e quindi non trovavo l’entrata (da nord, quindi la porta non si vedeva) per proseguire. Bravi tutti…

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A questo punto siamo arrivati in una delle location graficamente più maestose, cioè un castello isometrico fatto da Dio che si trova in riferimento alla story line dopo aver fatto la quest della principessa muta (Elle…) e dopo la subquest per la votazione della nuova rappresentanza di Parigi. E’ anche il primo castello del gioco e come al solito gode di una ben più che sottile non-linearità, infatti anche qui mi sono dovuto sbattere per capire cosa fare bloccandomi ben due volte, la prima perchè non trovavo lo Zaffiro che ovviamente era conservato nella fontana subito fuori dal castello e che essendo la prima cosa che hai visto non la ricorderai neanche morto (anche se a dire il vero qualche inizio c’è per farsela ritornare in mente, per esempio all’inizio un dialogo ti avverte che l’acqua della fontana è in realtà dell’acido che ti polverizza etc etc…  Ok… Bravi tutti.) e la seconda in riferimento a cosa fare dopo aver azionato il macchinario in cui bisogna inserire le cifre… Comunque sarei curioso di sapere cosa /chi sono le persone raffigurate nei vari quadri, mi sembrano fatto abbastanza bene da voler ricordare qualcuno, ma ultimo capire chi… (Lasciate un commento se lo capite, grazie).

Comunque, ora mi trovo esattamente dopo questa zona qua e devo dire che non mi sono ancora annoiato, in quanto il gioco sebbene sia facile dal punto di vista dei combattimenti (dopo il trucco lame lo è effettivamente per tutti) non è scontato e non si limita a darti indicazioni del tipo “sei nel punto X, vai nel punto Y”, così come ci sono eventi non obbligatori che bisogna fare attenzione a triggerare (elezioni a Parigi), così come infine sono alcuni dungeon o passaggi nei quali la strada non è sempre ovvia e bisogna giocare con attenzione per evitare di bloccarsi molte volte (ed alla fine io adoro sta roba…).

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